Il robot pick and place Serialpicker con motori lineari, quale tipo di vantaggi garantisce?

f:id:robot-cartesiani:20200603213842j:plain

robot pick and place


Il robot pick and place Serialpicker con motori lineari, quale tipo di vantaggi garantisce?


Nei Pick and Place "Direct Drive" - Serialpicker non è un esempio - il movimento lineare viene prodotto in modo puramente elettrico e senza usura da un motore lineare.

Il movimento lineare avviene in assenza di contatto ed elimina la necessità di avere delle parti meccaniche intermedie.


E' ovvio che in assenza di dispositivi intermedi, la catena cinematica si riduce. Con una catena cinematica ridotta si ottiene un annullamento del gioco di inversione tipico dei dispositivi meccanici e di conseguenza degli attuatori elettrici tradizionali, se così vogliamo chiamarli.


Questo tipo di attuazzione prende il nome di azionamento “Direct Drive”.

Questo azionamento oltre a non avere "gioco" è anche completamente retro-guidabile, fornendo grandi vantaggi negli attuatori lineari che devono essere spostati e posizionati dall'operatore.

Altro vantaggio è l'elevata tolleranza all'impatto che garantisce alle parti in movimento.
L'altro vantaggio è il costo. Se si elimina il riduttore, un robot pick and place come Serialpicker direct drive è in realtà solo costituito da solo un motore lineare, piuttosto che dal pacchetto motore / riduttore.

Questo si traduce in un immediato risparmio sui costi. Con l'abbattimento del costo dell'azionamento, gli attuatori lineari con i motori lineari si avvicinano ad un punto di inflessione.

Questo accelera l'adozione di robot pick and place con motori lineari in maniera più capillare in campo industriale, anche in applicazioni di semplici movimenti da punto a punto con due posizioni finali. Applicazioni tipiche fino ad oggi ad uso esclusivo delle unità lineari pneumatiche.