Quali vantaggi offre la Pallettizzazione robotizzata?

La pallettizzazione robotizzata di solito riguarda il caricamento su un pallet, avvalendosi di una matrice di pallettizzazione, di oggetti che vanno dalle scatole di varie dimensioni ai sacchi. Per realizzare il compito, la linea robotizzata che si occupa di impilare i prodotti, quindi cosiste in un robot pallettizzatore e di un EOAT o "end of arm tooling" o altrimenti detto gripper di presa (qui ne viene data una definizione più ampia https://myroboticworld.wordpress.com/2020/06/09/pinze-per-robot-come-scegliere-quella-giusta-senza-intoppi/).

f:id:robot-cartesiani:20200611200134j:plain

Pallettizzatore robotizzato LinearLEAD

Depallettizzazione

Con il termine depallettizzazione invece si intende il processo opposto: scaricare un pallet in un pattern definito su un pallet di stoccaggio o in un’attrezzatura di trasporto; più comunemente un carrello elevatore a guida autonoma o guidato da un operatore per essere stoccato in magazzino.

I costi di manodopera come si sa incidono in maniera sensibile sui costi di produzione. I sistemi robotizzati possono lavorare su più turni con efficienza e precisione e consentono di aumentare la produzione senza aumentare appunto questi costi.

Vantaggi dei Pallettizzatori automatizzati

Erroneamente si pensa che impianti con pallettizzatori automatizzati abbiano costi di acquisizione elevati. In alcuni casi questo può anche essere vero, ma a discapito di un costo iniziale che si ripaga anche in un solo anno è bene ricordare che di contro i costi delle operazioni manuali sono però continui e più elevati nel tempo.

I robot spesso possono ridurre la manodopera fino ad arrivare a 3 persone per turno, il che consente di variare di più i turni e contemporaneamente i ridurre i danni al prodotto.

Considerando poi che viviamo un’epoca dove il lavoro manuale di scarsa qualità, come quello di spostare carichi, ha un valore aggiunto pressochè nullo, anzi è dequalificante per il personale addetto; senza sottovalutare anche le chiare implicazioni in fatto di sicurezza sul lavoro.

Perché quindi rischiare infortuni o mancata produzione a causa di questi problemi, quando esiste un’alternativa più sicura ed ergonomica come la pallettizzazione robotizzata?

I vantaggi o celle di confezionamento automatizzate

Quando viene richiesta una flessibilità di imballaggio? Quando la linea deve gestire più di un tipo di prodotto. In questo caso certo la rigidità non può essere un'opzione.

Diversamente dal passato, dove queste applicazioni richiedevano un'integrazione complessa che rendeva la robotica troppo costosa o difficile, al giorno d’oggi i progressi tecnologici per esempio nell'attrezzamento dell’EOT o gripper di presa, consentono di gestire carichi diversi per tipo e dimensione o altre tipologie di prodotti e supporti e contare comunque su un alto grado di efficienza.

Per non parlare della Velocità

I robot pallettizzatori possono posizionare il carico più velocemente e con più precisione rispetto a quanto possa fare il personale operatore.

I robot non richiedono pause di riposo, o peggio turni di riposo, possono non avere bisogno di pause per le feste comandate e possono realizzare il “lavoro sporco” durante la notte in autonomia, il tutto risparmiando spazio nell'impianto.